Ultime Notizie

mercoledì 23 giugno 2010

S. Ferdinando di Puglia, duplice omicidio

Francesco Martelli
Sarebbero sulle piste di tre cittadini bulgari, i carabinieri alla ricerca dei responsabili della brutale aggressione a sprangate, compiuta nella notte nelle campagne di S Ferdinando di Puglia: sono stati uccisi un uomo di 45 anni e sua figlia di 19.
Un secondo figlio dell'uomo, di 20 anni, ha riportato ecchimosi e traumi ma è riuscito a mettersi in salvo, perché è fuggito dal casolare nei pressi del quale la famigliola - bulgari rom di etnia turca, a quanto viene reso noto - si era accampata solo da qualche giorno.
I tre aggressori sarebbero persone della comunità bulgara della zona, che il quaranticinquenne e i suoi figli avevano conosciuto al loro arrivo.
Dopo essere stato massacrato di botte, l'uomo è stato buttato in un pozzo vicino al casolare; potrebbe essere stato lanciato mentre era ancora vivo. Una volta sul fondo, chi lo aveva ridotto in fin di vita ha completato il lavoro facendo precipitare nel pozzo un masso di tufo.
Il corpo della giovane è stato trovato invece nel casolare: nei suoi confronti non sembrerebbe sia stata compiuta anche violenza sessuale. I carabinieri intervenuti sono stati avvertiti dal ventenne, che - a quanto si sa, per ora - parla solo la sua lingua.
Dei tre bulgari, anche loro di etnia rom, presunti responsabili dell'aggressione è stato fatto un identikit. Lo si é appreso da fonti investigative.
Ricerche dei tre sarebbero pertanto in corso in tutta la Puglia e in particolare nell'Ofantino, nella zona di Margherita di Savoia, città che in passato sarebbe stata da loro piu' volte frequentata.
Alla preparazione degli identikit, si è appreso, avrebbe contribuito in maniera essenziale il superstite (figlio e fratello delle vittime), ricoverato nell'ospedale Dimiccoli di Barletta: i medici lo hanno giudicato guaribile in una decina di giorni, riscontrandogli un trauma cranico e ferite lacero-contuse alla testa.

Reggio Calabria, irreperibile sindaco di San Procopio

Rino Logiacco
Colpo alle più importanti cosche della 'ndrangheta: 42 affiliati sono stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare eseguita dai carabinieri in Calabria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Tra gli arrestati anche un avvocato, mentre si è reso irreperibile il sindaco di San Procopio, anch'egli tra i destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare. Indagata una trentina di imprenditori collusi. Alle persone coinvolte nell'operazione, denominata Meta, vengono contestati tra gli altri i reati di associazione mafiosa, estorsione e turbata libertà degli incanti. L'operazione, condotta dal Ros di Reggio Calabria e coordinata dalla direzione distrettuale antimafia, ha portato anche al sequestro di beni per circa 100 milioni di euro.
Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, si è congratulato con il comandante generale dell'arma dei carabinieri, Leonardo Gallitelli, definendo l'operazione "di eccezionale importanza". Per il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, "i risultati ottenuti fino ad oggi sono l'esempio reale di questa grande stagione antimafia. Le mie congratulazioni, quindi, al procuratore della Dda Giuseppe Pignatone e agli uomini dei Ros dell'Arma dei Carabinieri per il risultato ottenuto contro le cosche calabresi".
Il procuratore sottolinea l'elemento di novità rappresentato dall'alleanza tra le cosche per gestire pacificamente i proventi delle attività illecite, in particolare le estorsioni e l'usura. "Fino a poco tempo fa - ricorda il procuratore di Reggio Calabria - era impensabile che Pasquale Condello affidasse a Giuseppe De Stefano, figlio di Paolo, ucciso nella guerra di mafia, la gestione dei proventi delle estorsioni. Stiamo parlando di due gruppi criminali che hanno dato vita, tra il 1985 e il 1991, alla 'guerra di mafia' che provocò centinaia di morti, tra cui lo stesso Paolo De Stefano. Adesso quei tempi sono passati e si bada soprattutto agli affari".
Lo stesso Pignatone rivela che le richieste di custodia cautelare avanzate dalla Dda erano 72, ma una trentina non è stata accolta dal Gip. "Le persone nei confronti delle quali non è stato disposto l'arresto - spiega il procuratore - sono indagati di secondo piano nell'ambito dell'indagine, il cui nucleo centrale resta intatto. Abbiamo ricostruito la geografia delle cosche, una 'fotografia' allo stato attuale, che dimostra l'alleanza tra i diversi gruppi per la gestione degli affari, che riguardavano soprattutto lavori di natura privata ad eccezione del Comune di San Procopio".
Una delle ordinanze di custodia riguarda proprio il sindaco del comune reggino, Rocco Palermo. Secondo quanto riferito dal procuratore Pignatone, Palermo sarebbe legato alla cosca degli Alvaro che avrebbe pesantemente condizionato le ultime elezioni comunali. Il gruppo criminale, in particolare, avrebbe appoggiato direttamente la lista capeggiata da Palermo e avrebbe anche presentato un'altra lista, destinata a risultare sconfitta in modo da fare apparire che le elezioni si svolgessero regolarmente. Al momento, Palermo risulta irreperibile ed è quindi ricercato.
Tra gli arrestati, l'avvocato Vitaliano Grillo Brancati, accusato di essersi adoperato, nel corso di alcune aste giudiziarie, al fine di consentire alle cosche di rientrare in possesso dei beni sequestrati. Indagati una trentina di imprenditori collusi con la 'ndrangheta: avrebbero gestito gli appalti pubblici a Reggio Calabria e in altri centri della provincia per conto delle cosche Condello e De Stefano.
Quanto ai beni sequestrati, si tratta di mobili e immobili nella disponibilità delle cosche Condello e De Stefano-Libri. Tra questi figurano il lido "Cala Iunco", situato sul lungomare di Reggio Calabria, la clinica privata "Villa Speranza", sempre di Reggio, oltre a 18 imprese dei settori edilizia e ristorazione, centri sportivi, 26 appezzamenti di terreno, 22 appartamenti, 12 unità immobiliari per uso commerciale, tutti a Reggio Calabria e provincia, nonché 26 autovetture e 6 motocicli.
"In due anni - ricorda ancora Pignatone - abbiamo sequestrato beni per un miliardo di euro smantellando i patrimoni di molte cosche e incidendo, così, concretamente sul loro assetto. Un altro dato significativo è quello sui latitanti arrestati, che sono stati 54, tra cui molti boss come Giovanni Tegano, Giuseppe Pelle e Giuseppe De Stefano".

Bagnara, eletta miss Gentiluomo

Pasquale Patamia
Sotto una pioggia di fuochi pirotecnici è stata incoronata la nuova Miss Bellezza Mediterranea, eletta tra numerose concorrenti, per essere la Mascotte della Sagra dell'Alalunga, che si terrà il 18 Luglio a Bagnara. Una grande emozione e numerose congratulazioni, quindi, per Miss Sara Gentiluomo, la ragazza che al momento dell'elezione, con le lacrime agli occhi, ha dichiarato: "Ringrazio il Presidente della giuria, l'organizzazione e tutti coloro che hanno creduto fortemente in me. Rappresentare ed esportare la rara e straordinaria bellezza mediterranea in tutta Italia è un compito che mi riempie di gioia". Piena soddisfazione ha espresso anche il presidente del coordinamento organizzativo della Festa del Mediterraneo, Vincenzo Vizzari, che ha ringraziato gli Amici della Sagra dell'Alalunga per le grandi innovazioni che stanno apportando alla manifestazione attraverso le loro frizzanti idee. Anche Giuseppe Spoleti, assessore al Turismo e alle attività produttive del comune di Bagnara Calabra, appena venuto a conoscenza dell'elezione della nuova Miss si è subito congratulato con lei e ha dichiarato: "Esportare la Bellezza delle donne della nostra terra, è una iniziativa lodevole. La nostra storia è caratterizzata dalla ricorrente presenza femminile, nella quale perentorietà e fragile bellezza si intrecciano in un alone di miticità quasi amazzone".

Londra, Pirelli torna in Formula Uno

Rosamaria Greco
Pirelli sarà il fornitore unico di pneumatici per la Formula 1 per tre anni, a partire dal 2011. L'ufficializzazione che sarà il gruppo italiano a subentrare alla Bridgestone è arrivata da un comunicato della Fia, diffuso a Londra. La Pirelli ha battuto la concorrenza della Michelin e ritorna in Formula 1 dopo 20 anni. Alla fine del Mondiale attualmente in corso, come noto, la Bridgestone abbandonerà infatti il circus. Già in Formula 1 a partire dagli anni cinquanta, Pirelli ha vinto 44 Gran Premi. L'ultima apparizione in griglia è però datata 1991.
Rosamaria Greco
Pirelli sarà il fornitore unico di pneumatici per la Formula 1 per tre anni, a partire dal 2011. L'ufficializzazione che sarà il gruppo italiano a subentrare alla Bridgestone è arrivata da un comunicato della Fia, diffuso a Londra. La Pirelli ha battuto la concorrenza della Michelin e ritorna in Formula 1 dopo 20 anni. Alla fine del Mondiale attualmente in corso, come noto, la Bridgestone abbandonerà infatti il circus. Già in Formula 1 a partire dagli anni cinquanta, Pirelli ha vinto 44 Gran Premi. L'ultima apparizione in griglia è però datata 1991.

New York, la marea nera fa due morti

Salvatore Barberi
Almeno due persone sono morte in due diversi incidenti legati alle operazioni di contenimento del greggio nel Golfo del Messico: lo ha annunciato oggi a Washington il responsabile Usa, l'Ammiraglio Thad Allen.
L'ammiraglio ha spiegato che uno dei robot subacquei di Bp è entrato in collisione con il sistema di tubature che trasportano acqua calda nella cupola per evitare la formazione di ghiaccio.
I tecnici al lavoro per cercare di fermare la fuoriuscita del petrolio hanno dovuto togliere il tappo sul pozzo della British Petroleum che rallentava l'uscita del greggio. Secondo quanto dichiarato da Allen la cupola è stata rimossa per controlli e sarà rimessa al suo posto al più presto, ma la riattivazione del sistema di contenimento potrebbe richiedere "un tempo considerevolmente piu' lungo". Intanto però il petrolio ha ripreso a sgorgare in mare al pieno della forza.
Resta ancora poco chiaro capire come siano avvenute le sue morti. Secondo fonti della Guardia Costiera non sono direttamente legate alle operazioni di recupero del Golfo. Una delle due vittime sarebbe infatti il capitano di una barca, ucciso con un colpo di arma da fuoco.

Vibo Valentia, la Callipo conferma Simeneov opposto

Antonio Nesci
Ventceslav Simeonov è ancora l'opposto della Volley Tonno Callipo. La sua presenza è indice della volontà della società di creare, nel gruppo, il giusto mix tra esperienza (Simeonov e Coscione) e giovani talenti (Fanuli, Anderson, Suljacic). Il presidente Pippo Callipo dal canto suo si è detto contento della conferma. Lo stesso giocatore si è detto soddisfatto per la terza stagione.

Messina, revocato sciopero autotrasportatori

Pasquale Patamia
Revocato dalla consulta degli autotrasportatori siciliani il blocco delle merci previsto dalla mezzanotte di oggi per protestare contro l’ecopass istituito dal Comune di Messina. La mediazione chiesta dal prefetto messinese Francesco Alecci e dall’assessore regionale alla Mobilità Luigi Gentile ha portato il sindaco Giuseppe Buzzanca a modificare l’ordinanza che istituiva la tassa di attraversamento della città e dello stretto per i non residenti. Gli autotrasportatori siciliani hanno ottenuto lo sconto di un euro sull’importo previsto per i mezzi pesanti e l’ampliamento della fascia oraria quotidiana di esenzione dall’ecopass, che scatta alle 21 anziché alle 22 (e fino alle 7) dal lunedì al venerdì.

Lisbona, corsa aperta per i World Travel Awards

Lisbona è di nuovo candidata ai prestigiosi premi di Turismo World Travel Awards 2010, per i quali è nominata in quattro categorie: "migliore meta europea", "migliore meta per City Breaks europea", "migliore meta per le crociere europea" e "migliore porto per crociere europeo".
Classificati dal “The Wall Street Journal” come corrispondenti agli “Oscar del Turismo”, i World Travel Awards (WTA) distinguono i migliori esempi di buone pratiche in questo settore a livello mondiale.
Lo scorso anno Lisbona è stata la grande vincitrice di questi premi a livello europeo, conquistando la statuetta per la migliore meta europea, la migliore meta per City Breaks e la migliore meta per le crociere.
Questi premi sono stati attribuiti nel corso della sedicesima edizione dei WTA, realizzata presso l'Hotel Praia D´El Rey Marriott Golf & Beach Resort, associato del Turismo di Lisbona che ha conquistato il premio nella categoria di migliore Resort europeo per il golf e il tempo libero.
L'elezione per i World Travel Awards, creati nel 1993, si svolge attraverso una votazione online, alla quale possono partecipare 183.000 professionisti di agenzie di viaggi e turismo di 160 Paesi di tutti i continenti.

Reggio Calabria, maxi operazione anti mafia

Maxi operazione dei carabinieri in Calabria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna contro esponenti della 'ndrangheta: 42 le ordinanze di custodia cautelare emesse su richiesta della Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria nei confronti di altrettanti affiliati alle più importanti cosche di Reggio Calabria e dei comuni limitrofi. Alle persone coinvolte nell'operazione "Meta" vengono contestati i reati di associazione mafiosa, estorsioni, turbata libertà degli incanti. Le indagini hanno consentito di ricostruire gli assetti criminali di Reggio Calabria, documentando gli accordi tra i clan Condello e De Stefano Libri, un tempo contrapposti e oggi alleati per comuni interessi. è stata accertata la costituzione di un organismo decisionale al vertice del quale c'erano Pasquale Condello detto "Il supremo", arrestato il 18 febbraio 2008 dopo 18 anni di latitanza, e Giuseppe De Stefano. I militari hanno sequestrato beni, mobili e immobili, per un valore di cento milioni di euro: erano nella disponibilità delle due cosche Condello e De Stefano Libri.

Pomigliano, ha vinto il si alla Fiat

Al referendum sull'accordo per il futuro di Pomigliano d'Arco hanno vinto i si' con il 63,4%, ma i voti contrari sono al 36%, probabilmente più di quanto la Fiat si aspettasse. Al termine del lungo scrutinio delle 4.642 schede (su 4.881 votanti) i favorevoli risultano 2.888, contro i 1.673 che hanno rispedito al mittente l'intesa siglata da azienda e sindacati (Fiom esclusa). Le schede nulle sono state 59 e 22 le bianche. Si votava anche al Polo di Nola, dove è arrivato un secco no: su 273 voti 77 sono stati favorevoli e 192 contrari. Il segretario della Uilm Campania Giovanni Sgambati ha sottolineato che "la partecipazione è stata altissima, pari al 95%. In tutta la giornata si è registrato un assenteismo pari al 4%. è un risultato che non si era mai registrato prima in consultazioni del genere".

Roma, convegno su postura e sport

Si terrà domani e dopodomani presso la Palestra Monumentale, Piazza Lauro de Bosis 4, il X Convegno multidisciplinare "Postura, occlusione sport - Correlazioni cliniche promosso dal Dipartimento di Scienza dell'ateneo romano Università di Roma La Sapienza e la Direzione Generale per il Coordinamento e lo sviluppo della ricerca del MIUR. Il Convegno, presieduto dal Prof. Maurizio Ripani con la Presidenza Onoraria del Prof. Eugenio Gaudio ha lo scopo di presentare i più attuali aggiornamenti scientifici in tema di postura, occlusione e sport. Particolare attenzione sarà rivolta alle correlazioni cliniche tra problematiche posturali, occlusione e attività sportiva che saranno affrontate nei vari aspetti, dalle metodologie diagnostiche alle tecniche rieducative ed alla posturologia clinica. Tra gli interventi previsti quelli dei Professori Mariani, Pigozzi, Amabile, Gualdi, Romano Spica, Di Luigi, Marigliano e Parisi